Diritto di recesso

Il diritto di recesso è facoltà delle persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Pertanto, rivenditori e aziende sono esclusi da tale diritto. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

In caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto. Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Pit Line tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r.

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto tramite PEC all’indirizzo [email protected] compilando il modulo di recesso, di cui all’Allegato I, parte B, D.lgs 21/2014 (non obbligatorio).

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Pit Line la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005. La merce dovrà essere rispedita a: Pit Line S.a.s., Via Giuseppe Manno, 4/G – 00179 ROMA (RM). I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, bulloni, viti ecc.) e completo della copia del documento di trasporto DDT. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Pit Line provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso, fatta esclusione dei costi di spedizione e delle eventuali spese sostenute per le commissioni sulla transazione, entro un termine massimo di 14 giorni.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Pit Line può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni. Pit Line eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico o contrassegno, e qualora il Cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a Pit Line all’indirizzo e-mail [email protected] le proprie coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso da parte di Pit Line. Nel caso di pagamento effettuato con ricarica Postepay, il Cliente dovrà fornire il numero della carta, il nome e il codice fiscale dell’intestatario.

Eccezioni al diritto di recesso art. 59 del D.lgs 206/2005 (mod. D.lgs 21/2014)

Il diritto di recesso non si applica in caso di:

- fornitura di beni sigillati che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;

- fornitura di materiale elettrico e strumentazione varia (deviosganci, contagiri, contachilometri, livello benzina, autoradio ecc.), siano essi nuovi o usati;

- qualsiasi altro materiale per il quale uno scorretto montaggio da parte del Cliente o di un operatore incaricato ne possa aver compromesso il corretto funzionamento.